Itinerari enogastronomici

I VINI

Vi suggeriamo di assaggiare i due vini per eccellenza della nostra regione…un rosso ed un bianco. Durante i vostri itinerari, vi capiterà sicuramente di imbattervi in aziende agricole che vi inviteranno a visitare le loro cantine. Approfittatene!

Montepulciano d’Abruzzo
Vino rosso di colore rubino tendente al granata con sapore secco ed amabile. Da degustare abbinato agli insaccati abruzzesi.

Trebbiano d’Abruzzo
Bianco, dal profumo delicato e piacevole e dal sapore asciutto ed armonico. Da abbinare con piatti si pesce.

GLI INSACCATI

Altra delizia delle terre abruzzesi: da non perdere la mortadellina, un insaccato di carne di suino magra ingentilita da un pezzo di grasso al suo interno.

LE OLIVE ASCOLANE

Sono ottime: si tratta di olive ripiene di carni miste, impanate e fritte. Ideali come stuzzichino, sono come le ciliegie: una tira l’altra!

I MACCHERONI

La pasta è una tradizione tutta italiana che in questa meravigliosa regione trova sua maggiore espressione nei maccheroni. I maccheroni abruzzesi vengono generalmente serviti con sughi ricchi, a base di carne.

LA CUCINA ABRUZZESE

Tartufo nero dell’Aquila, tartufo nero teramano, zafferano, olio extravergine d’oliva, liquirizia e diverse varietà di miele… tutto rigorosamente Made in Abruzzo!

Ricevi le nostre offerte