Itinerari naturalistici

LA VALLE DEL SAGITTARIO

Suggeriamo una gita attraverso l’antica valle del Sagittario, a partire dall’amena località di Villalago, arroccata su di un monte in un contesto naturale di notevole bellezza, e dotata di uno splendido anfiteatro romano nel suo piccolo centro storico. Si prosegue poi per Scanno, anch’essa piccola località incastonata tra le aspre cime abruzzesi, che si distingue per la presenza di un lago. Il lago si trova a quasi 1000 metri d’altitudine ed è attrezzato per chi desideri praticare canoa, windsurf, o, più tranquillamente, noleggiare un pedalò.
Questo itinerario si conclude a Pescasseroli, piccolo centro di origine pre-romana situato in pieno Parco Nazionale d’Abruzzo: in questa zona è possibile imbattersi in lontre, orsi bruni, lupi appenninici, camosci e molte altre specie animali che in questi luoghi hanno trovato un habitat ideale.

SULMONA – ROCCARASO – CASTEL DI SANGRO

Da non perdere questo itinerario che attraversa tre cittadine uniche ed affascinanti. Si parte da Sulmona, ricordata in tutto il mondo per la produzione dei confetti e per aver dato i natali al poeta Ovidio.
Vi spicca un acquedotto medievale, oltre alla splendida chiesa di Santa Maria della Tomba. Poco fuori l’abitato, vale la pena di recarsi a visitare l’Abbazia di Badia Morronese e, poco più in alto, l’Eremo del monaco morronese dal quale è possibile ammirare una vista incomparabile. Procedendo verso sud anche la cittadina di Roccaraso regalerà agli amanti della natura paesaggi veramente spettacolari. Questo breve itinerario si conclude a Castel di Sangro, con il suo centro storico nel quale sarà possibile visitare Palazzo de Petra e la Basilica di Santa Maria Assunta.

Ricevi le nostre offerte